Indice del forum

Ricicla Forum

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

come raggruppare i topic?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Parliamone
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Lallaste

primo ebook ricicla

Lallaste is offline 

Interessi: bricolage, arti marziali
Impiego: sociologo

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 8:42 am    Oggetto:  come raggruppare i topic?
Descrizione:

ragazzi questo forum sta crescendo a vista d'occhio grazie ai vostri contributi. mi sembra che sia così tanto il materiale che stiamo archiviando che a volte mi perdo anche nella funzione "cerca"!

pensavo che sarebbe bello riuscire a trovare un modo razionale per raggruppare i topic più importanti... ma non riesco a trovare il modo migliore per farlo.

magari in ogni categoria di materiale potremmo raggruppare per tipologia.. che so.. sotto "carta e cartone" potremmo iniziare a raccogliere "carta stampata (riviste giornali...)", "cartone delle uova" etc..

poi ci sarebbe il problema dell'aggiornamento.. ma questo magari si vede dopo..

voi che dite??

Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 8:42 am    Oggetto: Adv

Torna in cima
stre

stre is offline 

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 12:58 pm    Oggetto:  
Descrizione:

parlo dalla parte dell'utente naturalmente e personalmente non mi ritrovo facilmente con la procedura che di solito si segue qui, mi riferisco al fatto che ogni singola idea si posta in un nuovo topic (per quanto diviso 'per materiale')
mi spiego meglio: potremmo trovare nella sezione carta: "margherita di carta molto carina" + "splendide rose con il cartoncino" + "come fare dei gigli con la carta crespa" ...
passano i mesi e poi l'idea che ci aveva colpito non la ritroviamo più! il che invece non succederebbe con un topic generico dal titolo 'fiori di carta'.

basti vedere come esempio i topic aperti sui bottoni che mi sono permessa di provare a raggruppare
(naturalmente nessuno quando posta un topic può prevedere se e come si svilupperà) Rolling Eyes

come avrete notato cerco di raggruppare proprio per non perderci tra le varie segnalazioni... ... il che probabilmente crea dei supertopic forse troppo pieni di citazioni e difficili da seguire (quello generico sul natale) Question

non so...

seconda considerazione: il raggruppamento per materiale riciclabile non è sempre utile all'utente - occasionale e non - almeno secondo me.
infatti tra una decina di mesi quando cercherò uno spunto per creare qualcosina x il prossimo natale non posso andarmi a spulciare tutti i topic sul vetro, plastica eccetera x trovare quelli dedicati al natale... ecco allora che il supertopic sul natale risulterà utile!
ancor di più x chi arriva ex novo sul forum.

il raggruppamento che proponi tu lallaste non mi pare convincente perchè segue la stessa linea che già è in atto e che mi fa perdere ore ogni mattina che mi collego al forum Laughing
d'altra parte la divisione per materiale mi sembra un fatto ormai scontato e non mi pare il caso di sconvolgere tutto, anche perchè questa scelta iniziale di divisione avrà avuto senz'altro le sue ragioni.

forse in ogni sezione creare delle sottosezioni generiche più ampie???
tipo all'interno di 'carta' creare "idee per la casa" - "idee per le feste" - "idee x i bambini"...
in questo modo però sotto "idee per le feste" andrebbero comunque creati dei sottotopic 'natale' 'pasqua' 'compleanni' ecc. ecc.

o forse si può lasciare tutto com'è, magari sforzandoci di essere più precise nei post ai fini della ricerca ---> io prima non lo facevo ma quando me l'hai fatto notare ho cercato di essere dettagliata, descrivendo quello che posto tipo "simpatiche bottiglie dipinte x natale" anche se magari allego una foto che dice già tutto!

altra idea al volo: e cambiare caso mai alcuni titoli ai topic (potresti farlo senza troppa fatica lalla) Wink ad esempio c'è un topic sulle lampadine fulminate titolato "lampadina portafiori" ma ora sarebbe meglio chiamarlo "lampadine fulminate"
altro esempio a caso: sempre in 'vetro' ho appena notato che ci sono 'cornice x specchio' + 'specchi rotti' + 'come taglio uno specchio' - non potresti inserirli in "specchi: idee e progetti" che ha un titolo appositamente più generico?
idem per ' riciclare da vecchie lavatrici' + 'mangiare nell'oblò' che potrebbero andare in un nuovo topic "vetro delle lavatrici"...
ovviamente erano i primi argomenti del forum, ma ora potremmo cercare noi stesse di non allargare troppo il materiale postato
infatti non a caso - sempre in 'vetro' - i post generici sui bicchieri, bottiglie e barattoli sono i più manovrabili, o no?
voi cosa ne pensate, trovate i topic a più pagine dispersivi o utili?
io li trovo utili, specialmente se specifichiamo all'interno di ogni post di cosa si tratta

credo comunque che stabilire o ri-stabilire alcune regole da seguire e affidarci all'autoregolamento per non ingarbugliare troppo il forum sia la cosa migliore da fare e soprattutto la meno impegnativa per la moderatrice Cool

... ho buttato alcune considerazioni, ora lascio la parola a qualcun'altra forse con idee più chiare delle mie Laughing
ciao!

Ultima modifica di stre il Mer Nov 25, 2009 1:16 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
stre

stre is offline 

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 1:01 pm    Oggetto:  
Descrizione:

hai la possibilità lallaste di mettere in evidenza alcuni topic almeno temporaneamente?
per esempio tenere in evidenza per le prossime settimane il topic generico sul natale e poi farlo rientrare nei ranghi?
o comunque mettere in evidenza gli argomenti con più risposte o più visite?

riciao!
Torna in cima
carmencita

carmencita is offline 

Interessi: faidate cucito maglia uncinetto bijoux lettura arte cucina

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 2:04 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Per me la suddivisione per materiali appare sensata e facilita la ricerca, magari raggrupperei per argomento (Natale, idee x hallowee. ecc,) i più corposi ma eviterei inutili ripetizioni. Inoltre evidenzierei l'aspetto del riciclo e dell'utilità pratica rispetto ai suggerimenti puramente decorativi (che comunque hanno posto nella sezione curiosità) Naturalmente è come la penso io, ma accetto di buon grado ogni altra opinione utile alla migliore gestione del Forum
Ciao! Smile

Torna in cima
Daniela81

Daniela81 is offline 

Interessi: collezionismo, creazione di biglietti, riutilizzo di materiali di scarto

Sito web: http://www.flickr.com/...

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 2:29 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Anch'io mi trovo bene con la suddivisione esistente. Concordo nel fatto che si potrebbero creare altri post specifici ad esempio: natale, pasqua, ecc... magari da inserire in ogni sezione. Mi spiego:nella sezione plastica si potrebbe inserire un topic Natale, uno Pasqua, e così via.
Questo permetterebbe di avere un topic specifico (natale) in una sezione specifica (plastica), in questo modo se io volessi riutilizzare della plastica per degli addobbi natalizi potrei andare nella sezione specifica senza dovermi scorrere pagine e pagine di link o foto nell'unico topic dedicato al natale.
Sinceramente io faccio più fatica a seguire la metodologia di Stre rispetto a quella di Lallaste, lo trovo più ingarbugliato e mi fa perdere più tempo perchè rileggo cose che ho già letto nella sezione specifica. Comunque ringrazio Stre per tutto il lavoro che ha fatto, lo apprezzo ugualmente anche se non lo trovo per me utile.
Poi anche a me sta bene l'idea di Stre di raggruppare alcuni topic inserendo un titolo generico: lampadine fulminate piuttosto che jeans, lana, carta di giornali e riviste, ecc...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
stre

stre is offline 

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 4:49 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Daniela81 ha scritto:

Sinceramente io faccio più fatica a seguire la metodologia di Stre rispetto a quella di Lallaste, lo trovo più ingarbugliato e mi fa perdere più tempo perchè rileggo cose che ho già letto nella sezione specifica. Comunque ringrazio Stre per tutto il lavoro che ha fatto, lo apprezzo ugualmente anche se non lo trovo per me utile.

daniela non devi pensare a te oggi, che visiti periodicamente il forum e quindi sei più o meno aggiornata
pensa se per qualche motivo ti trovi a ritornare tra 3-4 mesi e cerchi quell'idea particolare per sottobicchieri di polistirolo che ti aveva colpito tempo prima... dove la cerchi? ok se ti ricordi il titolo puoi inserire polistirolo nella ricerca... o puoi guardare x prima cosa nella sezione 'materiali vari' facendo scorrere le pagine che si saranno raggruppate...

ma se arriva un nuovo utente che si ritrova dei bei pezzi di polistirolo (guarda caso quello dei nuovi decoder appena acquistati) Cool e si chiede cosa farci e come riciclarli riusarli o usarli in maniera diversa (come recita il logo del forum) probabilmente troverà difficoltà a trovare l'argomento...
io per lo meno ho questo forum tra i preferiti dal 2007 ma non mi sentivo incoraggiata a frequentarlo...

se poi invece il nuovo utente o l'utente saltuario ha dei bei pezzi di corda e non sa come usarli, a questa idea dei sottobicchieri non ci arriverà mai! ed è un peccato secondo me, nell'ottica della condivisione e dello scambio di spunti ed idee...

immagino comunque che, come accade a me, a molti capita di venire sul forum a curiosare, senza idee ben precise
non entro su un sito e/o forum pensando che ho dei bicchieri spaiati o dei calzini da buttare
entro e vedo un'idea simpatica intelligente o pratica sui calzini che prima o poi potrei trovarmi in più e ne faccio tesoro

comunque come volete naturalmente
se preferite il forum come era prima con le idee di solo riciclo (non di uso riuso e riciclo), con un topic per ogni segnalazione basta deciderlo e dirlo

ri-ri-ciao!

p.s. certo sarebbe bello se i vari ospiti potessero dire la loro per un confronto più ampio Rolling Eyes
Torna in cima
Daniela81

Daniela81 is offline 

Interessi: collezionismo, creazione di biglietti, riutilizzo di materiali di scarto

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 7:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:

per carattere non sono una persona che vuole polemizzare, anzi ne faccio volentieri a meno Wink lallaste ha posto una domanda e io ho dato la mia opinione, il mio punto di vista (che essendo mio parte dal mio vissuto non da quello degli altri); non pretendo che sia la verità. E' bello discutere costruttivamente per arrivare ad una soluzione che vada bene a tutti o quasi. Se lallaste decidesse di implementare il metodo di stre, va bene lo stesso. Di certo non abbandonerei il forum visto l'interesse che ho nel frequentarlo. Wink
Comunque spero vivamente che altre persone esprimano la loro opinione .... più siamo meglio è Very Happy
Torna in cima
stre

stre is offline 

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 8:50 pm    Oggetto:  
Descrizione:

daniela mi scuso se sono sembrata polemica, non era nelle mie intenzioni
ti ho citato e mi sono rivolta a te per ribadire un (mio) punto di vista (e per chiarirmi anche un pò le idee mentre scrivevo...)

nemmeno le mie sono verità, ci mancherebbe, però visto che si è parlato dell'impostazione del forum ne ho approfittato per dire quello che penso e quello che immagino possa essere migliorabile

certo parlare così sul forum non è semplice, si incappa in malintesi (da parte mia comunque non ce ne sono), visto che sono off topic ne approfitto x confessarti che l'altra sera col tuo commento sulle infradito mi hai strappato una bella risata in una giornata tutt'altro che facile Cool

detto questo cin cin

nella mia esperienza i forum con raggruppamenti per temi (tutti i post sui bottoni vanno insieme ecc) sono più navigabili, anzi quasi sempre è proibito aprire nuovi topic su argomenti già presenti e i moderatori inseriscono quelli aperti su uno stesso argomento nel topic principale...

probabilmente va bene così com'è, solo meno dispersivo laddove possibile...
Torna in cima
Franny

Franny is offline 

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 9:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Io approvo l'idea di stre sulle sottosezioni Cool .
Però, avendo anche io esperienza con i forum, sostengo che non si può fare molto affidamento sulla precisione dell'utente, quanto a scegliere un titolo funzionale a ricerche future. Certo si potrebbe mettere un post in cima a tutte le sezioni (l'amministratore dovrebbe poter usare le funzioni "annuncio" o "importante"...) con le regole/consigli su come e dove postare, ma credo che Lallaste ogni tanto dovrà metterci mano.
In generale, non abbiate paura di cambiamenti o stravolgimenti. In ambiente informatico succede spesso di dover cambiare metodo o sistema e se all'inizio ci si trova spaesati e anche irritati, dopo essersi abituati si scopre che non è poi così male (se il nuovo sistema è buono in sè).
Lallaste, certo il grosso del lavoro dovrai farlo tu e ti ci vorrà pazienza, ma il forum dovrebbe fornirti tutti gli strumenti per intervenire.

Comunque col Cerca io mi trovo benissimo Laughing

.
Torna in cima
Lallaste

primo ebook ricicla

Lallaste is offline 

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 7:10 am    Oggetto:  
Descrizione:

Franny ha scritto:
Certo si potrebbe mettere un post in cima a tutte le sezioni (l'amministratore dovrebbe poter usare le funzioni "annuncio" o "importante"...) con le regole/consigli su come e dove postare, ma credo che Lallaste ogni tanto dovrà metterci mano.

la funzione "annuncio" e "importante" mi risulta siano abilitate non solo per l'amministratore e il moderatore ma anche per gli utenti. mi sbaglio?

quanto alla decisione sull'assetto futuro del forum sono ancora confusa... è tra l'altro un periodo di grandi impegni per cui per ora mi limito a riflettere sulla base delle vostre osservazioni. del resto un intervento è secondo me ormai indispensabile. ne va della funzionalità, della fruibilità e anche della visibilità del forum.

insomma.. approfitterò delle feste natalizie per "operare" sulla decisione che alla fine prenderemo insieme su questo stesso topic . se poi qualcuno si offre per aiutarmi è bene accetto!

Wink
intanto grazie a tutte per questi contributi e riflessioni!
Torna in cima
stre

stre is offline 

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 1:24 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Lallaste ha scritto:

la funzione "annuncio" e "importante" mi risulta siano abilitate non solo per l'amministratore e il moderatore ma anche per gli utenti. mi sbaglio?

non mi pare di averla e credo sia meglio altrimenti sai che problemi con gli spam come tempo fa i messaggi sul ***** o quello che era... Rolling Eyes

a volte ho la possibilità di inserire i sondaggi ma non sempre; poi controllo meglio e ti dico dove posso farlo

invece visto che ci siamo penso sia utile per l'utente poter modificare i messaggi: in alcuni topic posso farlo ma non ovunque

fine delle comunicazioni di servizio Laughing
Torna in cima
Lallaste

primo ebook ricicla

Lallaste is offline 

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2009 9:37 am    Oggetto:  
Descrizione:

ci sto ancora pensando ma per ora sono arrivata alla conclusione che:

1. la suddivisione per materiale sia la più funzionale

2. sia importante la possibilità di scrivere "lampadina portafiori" piuttosto che "lampadine fulminate. questo infatti consente la "rintracciabilità" con i motori di ricerca sia per chi deve riutilizzare una lampadina usata sia per chi vuole realizzare un portafiori (e magari insieme alle lampadine trova altri topic di portafiori riciclando altri oggetti)

3. sia indispensabile comunque riunire alcuni topic "pesanti"... per es. se ci fossero tanti topic con le lampadine (portafiori, decoro natalizio e non so cosa altro) ad un certo punto dovrebbe nascere un topic importantizzato (che resta sempre in alto nella sezione vetro) del tipo "come riutilizzare le lampadine fulminate" (che pure questo funziona molto con i motori di ricerca, così come tutte le chiavi tipo "come fare, come costruire etc")

4. sia altrettanto utile creare dei topic riuniti "trasversali" tipo Natale, Pasqua, Bambini etc... ma questo andrebbe posizionato fuori dalle aree materiali... devo riflettere ancora su dove..

ancora tutto in elaborazione ma intanto vi appunto i miei primi pensieri così non me li dimentico e voi mi dite che ne pensate... disinvolto
Torna in cima
Daniela81

Daniela81 is offline 

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2009 6:54 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Per me potrebbe funzionare la tua suddivisione. Mantenendo l'esempio del topic "lampadine portafiori", per comodità, mi chiedo (e vi chiedo) e butto lì l'idea: potrebbe essere utile fare una suddivisione di questo tipo?
Arrow vetro
Arrow Arrow lampadine
Arrow Arrow Arrow "portafiori" o "lampadina portafiori

ecc...

Forse è troppo ingarbugliato? Non so se funziona con il motore di ricerca Rolling Eyes e non so se mi sono spiegata bene Embarassed
Torna in cima
Lallaste

primo ebook ricicla

Lallaste is offline 

MessaggioInviato: Dom Dic 06, 2009 6:59 am    Oggetto:  
Descrizione:

daniela sarebbe "idealmente perfetto" ma io eviterei classificazioni troppo rigide perché sarebbe difficilissimo condividerle con tutti gli utenti (anche quelli futuri, occasionali etc..)..
serve qualcosa che sia possibile demandare all'utente (anche il più sprovveduto)e magari sia "riclassificabile" a posteriori, come appunto coi post importantizzati (che poi bisognerà decidere con quale criterio andranno creati...)

cmq ci penso! Rolling Eyes grazie ! Wink
Torna in cima
Daniela81

Daniela81 is offline 

MessaggioInviato: Lun Dic 07, 2009 12:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

di nulla Wink
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Parliamone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: