Indice del forum

Ricicla Forum

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

arredare attico-mansarda con il riciclo
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vorrei fare...
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
royal flush

royal flush is offline 

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 10:16 am    Oggetto:  arredare attico-mansarda con il riciclo
Descrizione:

mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione.

come ho accennato nel topic di presentazione sto cambiando casa,passerò da una casa arredata a un attico mansardato con due terrazzi di 150 mt. quadri circa,in pratica una faticaccia sotto tutti i punti di vista,ma ne vale la pena,mi è stato regalato un mobile per la sala di circa 4mt. di lunghezza x 2 di altezza vecchiotto,ma ben tenuto,ho deciso di togliere tutte le ante e di risistemare le mensole,lasciando nella parte centrale uno spazio per inserire il tv lcd.
per ringiovanirlo volevo scartavetrarlo per bene e poi a superfice liscia ricoprirlo interamente con ritagli della gazzetta dello sport,passando in una fase successiva un prodotto che lo renda molto lucido(qualche suggerimento?) che ne pensate,può essere una buona idea?
anche la camera da letto mi è stata regalata,ma avendo una stanza adibita a cabina armadio,l'armadio non mi servirà granchè però non mi dispiacerebbe porterlo recuperare in qualche maniera,ma non ho assolutamente idee in proposito,se magari mi date qualche suggerimento ve ne sarei molto grato,classico armadio a di circa 3mtx2,ho notato che forse è diviso in due sezione,la parte con le ante e la parte superiore con gli sportelli,pensavo magari alla parte alta come base per un mobile da sala.
una parte importante o forse la più importante mi manca totalmente e cioè la cucina,per questa avrei pensato a molte soluzioni,inizialmente pensavo a dei cavalletti rettangolari in ferro o lega sui quali poggiare un piano di lavoro su misura dove incassare piano cottura e lavello,ma ho fatto diverse ricerche e cavalletti così come li cerco non ne ho trovati,dovrei andare da un fabbro a farmeli fare apposta e chissà quanto mi costerebbe oltre a non essere più riciclo,successivamente allora ho pensato a due soluzioni,la prima sono dei vecchi copertoni d'auto posizionati uno sull'altro fino a raggiungere almeno 80 centimetri di altezza,per dare stabilità dovrei agganciarli con delle viti lunghe in almeno 3 punti,ovviamente pulirli e colorarli,dovrei creare almeno 4 colonne e inserire negli spazi fra una colonna e l'altra delle mensole che verranno coperte da delle tendine(solo quelle però,i copertoni vorrei lasciarli a vista),la seconda soluzione sono i pallet,magari se ci riesco allego un'immagine di quella che è la mia idea,un progettino con openoffice alla buona,nulla di che,ma credo possa rendere l'idea.
per il resto dell casa,terrazzi inclusi ho tante altre idee,ma mi sembra di essere stato fin troppo prolisso in questo topic,quindi magari posterò successivamente il resto delle mie idee; se avete qualche consiglio o idea da regalarmi ve ne sono grato.
ciao e grazie
RF

P.S. per ogni pallet ho messo un colore diverso non tanto perchè voglio evidenziare il singolo pezzo,ma proprio perchè mi piacerebbe farla colorata-ammesso che riesco a postare l'immagine- Laughing

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 10:16 am    Oggetto: Adv

Torna in cima
Lallaste

primo ebook ricicla

Lallaste is offline 

Interessi: bricolage, arti marziali
Impiego: sociologo

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 2:58 pm    Oggetto:  
Descrizione:

wow!
sì, questa è la sezione giusta. "Vorrei fare" è proprio il posto giusto.

di argomenti ne hai messi tanti.. vediamo piano piano di distinguerli e vederli singolarmente.
Riassumo:
1) mobile per la sala decoupage con gazzetta dello sport (gran bella idea!)
2) armadio camera da letto da riutilizzare diversamente perché disponi di cabina armadio
3) cucina tutta da inventare (idea dei pneumatici e pallet)

Questo per iniziare perchè mi pare che di argomenti ne avrai poi tanti altri! Mr. Green

Bene, per il momento mi limito a questo riassunto in modo che sia più facile per tutti anche rispondere ai diversi punti. Le idee mi pare che non ti manchino davvero! C'è da divertirsi anche per noi.
Sotto con le idee quindi, anche pescando da questo forum (l'hai già setacciato tutto alla ricerca di ispirazioni?)! Mr. Green
Torna in cima
royal flush

royal flush is offline 

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 8:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ciao, ho avuto modo di dare una prima occhiata alle varie sezioni del forum e, ho trovato delle idee interessanti,una che mi ha maggiormente colpito è quella del pneumatico che opportunamente tagliato e capovolto(ma sarà facile capovolgero a mo di polipo? sembrerebbe di no Smile ) diventa un bel vaso,ritengo i vecchi pneumatici molto versatili,nel senso che ci si può sbizzarrire e con qualche buona idea riuscire a creare oggetti di puro design.
mi sono reso anche conto leggendo che, tutti i giorni vengono buttate via montagne di spazzatura che potrebbero diventare ottimi materiali di recupero per ricreare oggetti di tutti i generi,con un po di fantasia si può fare di tutto davvero.
tornando alla mia abitazione,per i due terrazzi sto seriamente pensando di utilizzare ancora i pallet per creare dei divani,tavolini e quant'altro possa fare arredamento esterno,per creare una zona d'ombra pensavo a una tenda a vela da ricavare con delle mazzette di tessuto che chiederò in regalo a qualche azienda che non le utilizza più come campionario.
le luci saranno tutte ovviamente a energia solare,non ricordo se l'ho visto qui,ma mi piace l'idea del tetrapack bucherellato,contenitori di succhi di frutta da due litri bucherellati sul marchio e sui frutti con all'interno dei led,una volta illuminati penso possano creare una bella luce soffusa d'atmosfera,ovviamente non mancheranno piante e varie,su un muro vorrei appendere una ruota in legno di più di un metro di diametro e su di essa ci metto dei vasi con varie piante ornamentali,su un altro muro invece una griglia sulla quale metterè dei tubi di raccordo in plastica opportunamente colorati,all'interno della rete da pollaio in modo che la terra non vada per terra(idea rubata a paint your life).
accidenti,ma quanto scrivo Very Happy
Torna in cima
carmencita

carmencita is offline 

Interessi: faidate cucito maglia uncinetto bijoux lettura arte cucina

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 7:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Quante idee!! Per i mobili ho visto parecchie idee in giro, appena recupero qualche link li posto..
Daniela81

Daniela81 is offline 

Interessi: collezionismo, creazione di biglietti, riutilizzo di materiali di scarto

Sito web: http://www.flickr.com/...

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 7:33 pm    Oggetto:  Re: arredare attico-mansarda con il riciclo
Descrizione:

royal flush ha scritto:
a superfice liscia ricoprirlo interamente con ritagli della gazzetta dello sport,passando in una fase successiva un prodotto che lo renda molto lucido

esistono delle vernici protettive trasparenti lucide per il legno ma anche per il decoupage.

royal flush ha scritto:
ho notato che forse è diviso in due sezione,la parte con le ante e la parte superiore con gli sportelli,pensavo magari alla parte alta come base per un mobile da sala.

bella idea, non riesci ad inserire una foto del mobile?

Per la cucina la soluzione con gli pneumatici mi dà l'idea di essere poco stabile (ma è solo una mia impressione). E gli elettrodomestici e il lavello dove li inseriresti?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
royal flush

royal flush is offline 

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 1:25 pm    Oggetto:  
Descrizione:

appena posso inserisco un'immagine dell'armadio giusto per rendere meglio l'idea.
anche io ho pensato in un primo momento che mettere dei pneumatici potrebbe rendere non molto stabile il top cucina, per cui ho pensato che sarebbe utile riempire il loro interno con della schiuma di poliuretano o simile,una seconda possibilità potrebbe essere che siano completi dei loro cerchioni,tornerebbero utili per il fissaggio delle viti e a pneumatici gonfiati renderebbero sicuramente più stabile la struttura.
per il discorso lavello,piano di cottura,questi andrebbero posizionati nella parte vuota,fra due colonne di pneumatici e ovviamente incassati al top cucina che andrebbe sopra i pneumatici,il forno invece lo posizionerei in una colonna posizionata su un altra parete dove andrebbe anche il microonde.

vi posto due foto della parte dove va la cucina e poi inserirò anche quella del mobile,ciao

Torna in cima
carmencita

carmencita is offline 

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 1:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:

A me gli pneumatici, con o senza cerchione, mi sembrano ingombranti..occupano molto spazio e non ci puoi mettere nulla..non puoi rimediare delle basi (vecchi armadietti, cassettiere ecc) da uniformare dipingendoli e livellandoli e a cui sovrapporre il piano da lavoro? In molti comuni ci sono dei centri di raccolta e tanta gente butta via cose che si possono tranquillamente riutilizzare! Anche i negozi di mobili a volte ritirano la roba usata e poi li danno ad enti o associazioni che li mettono in vendita per realizzare qualcosina.. Un'altra idea è quella di fare delle basi in "muratura" con degli elementi prefabbricati (però in questo caso vanno acquistati e non sarebbe più un riciclo)
carmencita

carmencita is offline 

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 1:51 pm    Oggetto:  
Descrizione:

In questo sito ci sono tanti esempi e idee ispirative di arredi anche riciclati

royal flush

royal flush is offline 

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 2:22 pm    Oggetto:  
Descrizione:

grazie carmencita per il link e i suggerimenti;
si in effetti quella dei pneumatici sembra anche a me abbastanza problematica per cui opterò per la soluzione pallet o qualcosa di altro,in effetti qui dalle nostre parti c'è un centro caritas dove spesso a pochi soldi si trovano dei mobili interessanti,dovrei farci un salto per vedere cosa hanno,in alternativa ho ancora un paio di possibilità,un amico che si occupa di sgomberi e non solo il quale, è capace a creare cucine in muratura e che mi potrebbe aiutare nel progetto e realizzazione della parte base,potrei anche valutare di utilizzare la parte superiore dell'armadio(in allegato vi posto l'immagine) la cui altezza è di 73 centimetri,questo significa che con dei piedini posso arrivare tranquillamente ai circa 80/85 che mi servono,naturalmente le ante saranno sostituite da delle tendine o eventualmente tolgo quelle decorazioni in legno,i pomelli e anche la lamina(si chiamerà così?) che li copre,per lasciare la parte grezza che scartavetrerò e vernicerò a nuovo,per la parte sotto dell'armadio che è 174 centimetri ancora non ho idee,ma qualcosa sicuramente potrà uscirne fuori,ne sono sicuro.
martedi prossimo dovrei prendere in consegna le chiavi per iniziare i lavori di ristrutturazione e spero quanto di prima di poter postare le immagini di come era e di come sarà cambiata.
vi allego l'immagine dell'armadio
Torna in cima
royal flush

royal flush is offline 

MessaggioInviato: Sab Mag 07, 2011 10:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:

oggi ho iniziato i lavori per la costruzione della cucina in muratura o presunta tale Very Happy
ci lavorerò solo il sabato e la domenica per motivi di lavoro,ma credo che nell'arco di tre week end dovrebbe essere finita,oggi come ho anticipato nella shoutbox ho comprato i pannelli in multistrato marino per il piano di lavoro e per la spalla interna che successivamente sono stati tagliati e ad essi ancorati i paletti di sostegno interni ottenuti con legno di recupero,domani si procederà per la costruzione definitiva dello scheletro.
inizio a postarvi qualche immagine di come era e di come si sta procedendo,ciao.

Torna in cima
royal flush

royal flush is offline 

MessaggioInviato: Sab Mag 07, 2011 10:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:

non sapendo come modificare il post che ho inserito scrivo anche questo per dire che, tutti i materiali tranne i pannelli per piano di lavoro e spalla,sono materiali totalmente di recupero,legno per la costruzione dello scheletro della cucina,per i piani da inserire nelle basi,cassettiera,piastrelle di vario tipo,finto muro,piano cottura,forno,lavello,miscelatore,tubi vari,viti,tasselli,fischer,colla,silicone,pomelli,cerniere,insomma davvero tutto,ci tengo a creare una cucina bella con materiali che in molti considerano immondizia o comunque roba da buttare,credo possa essere una grande soddisfazione Very Happy
Torna in cima
Daniela81

Daniela81 is offline 

Interessi: collezionismo, creazione di biglietti, riutilizzo di materiali di scarto

Sito web: http://www.flickr.com/...

MessaggioInviato: Dom Mag 08, 2011 6:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

complimenti davvero per il grande lavoro che stai facendo, ti darà sicuramente una grande soddisfazione Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
royal flush

royal flush is offline 

MessaggioInviato: Dom Mag 08, 2011 10:07 pm    Oggetto:  
Descrizione:

grazie per i complimenti,inserisco nuove immagini,la cucina comincia a prendere corpo,ovviamente sono ancora allo scheletro,ma si è fatto un gran lavoro,non è stato così semplice,sono ben 4,50 mt. di top e purtroppo il muro d'appoggio della spalla non è poi così diritto,altre piccole cose etc.etc. non lo rendono semplice,ma finito sono sicuro che verrà fuori una bella cucina davvero,ora ci si ferma e si ricomincia il prossimo weekend,penso e spero nell'arco di due,tre weekend di farvi vedere la foto finale Very Happy

P.S. ho inserito anche un'immagine di parte degli attrezzi che utilizzo,nel caso in cui qualcuno volesse cimentarsi e non ha consapevolezza di cosa ci vuole e a cosa va incontro,almeno si fa una idea di base,purtroppo non basta un seghetto alternativo e qualche vite,accidenti ce ne vogliono di cose,ma sono nulla davanti alla soddisfazione di dire "questo l'ho fatto io"

Torna in cima
Lallaste

primo ebook ricicla

Lallaste is offline 

Interessi: bricolage, arti marziali
Impiego: sociologo

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 3:11 pm    Oggetto:  
Descrizione:

wow!! sta venendo davvero bene!! Shocked Very Happy

sei davvero in gamba. oltre alla fantasia e alla voglia di fare hai anche tanta manualità!
non vedo l'ora di vedere come sarà una volta completata... quasi mi fai venire voglia di rifare anche la mia di cucina Rolling Eyes Laughing
Torna in cima
royal flush

royal flush is offline 

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 3:34 am    Oggetto:  
Descrizione:

io spero di farvela vedere finita entro un paio di settimane,questo fine settimana la renderemo operativa,giusto perchè siamo obbligati a lasciare l'alloggio dove viviamo adesso entro il 15 maggio,poi nei due weekend successivi penseremo a rivestire il piano di lavoro e tutto il resto,oltre a preparare tutte le ante etc.
parlo al plurale perchè mi aiuta un amico davvero in gamba,se non ci fosse stato lui sarei ancora in alto mare,è molto preparato per questa tipologia di cucine,stiamo pensando infatti di lavorare insieme nei weekend e creare delle cucine di questo genere che con delle piccole modifiche si possono adattare ovunque e,se c'è qualcuno che la vuole su misura gliela facciamo direttamente a casa,le piastrelline e i mosaici li creiamo direttamente noi con pezzi che otteniamo a prezzi convenienti se non addirittura come nel mio caso gratis,le traversine e i barotti cerchiamo di ottenerle con legno di recupero in ottimo stato etc.
insomma ci piacerebbe fare qualcosa che sia bello,funzionale e duraturo,ma che abbia anche costi contenuti rispetto a quello che viene presentato in giro,sicuramente c'è interesse a guadagnare qualcosa,ma non ci interessa per arricchirci,ma per soddisfare la nostra passione e voglia di creare e ricreare Wink

P.S. se ti viene voglia di rifare la cucina ed hai qualche dubbio o perplessità non esitare a chiedere,sarò ben felice di aiutarti nel mio piccolo,ciao
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vorrei fare... Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: