Indice del forum

Ricicla Forum

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Sapone
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Oltre il riciclo: l'autoproduzione
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Lucia Creattiva

Lucia Creattiva is offline 

Interessi: riciclo, arte, recupero materiali

Sito web: http://www.jblarts.com

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2008 2:45 pm    Oggetto:  Sapone
Descrizione:

Ho visto in giro un sacco di idee per fare il sapone in casa.... comprando costose materie prime. In un libro invece ho trovato e poi reinventato una semplice ricetta per farsi il sapone riciclato.
Ogni volta che uso una saponetta arriva il momento in cui non riesci più a lavarti le mani, tanto piccolo è il pezzettino rimasto.
Non ho mai buttato una "crosta" di sapone. Le ho sempre raccolte in un ex-contenitore della ricotta dentro l'armadio degli asciugamani.
Poi, quando sono abbastanza, le sminuzzo in una pentolina antiaderente (che uso solo per quello e per le candele) e ci aggiungo un po' d'acqua e di crema per il corpo (l'ultima volta alla nocciola!). Metto il tutto sul fuoco finché non diventa una pasta denza e un po' appiccicosa, poi la metto in contenitori adatti (due ciotoline di plastica dell'ikea di forma ovale e un vecchio contenitore di crema di solito) e lascio asciugare qualche giorno, a seconda della temperatura esterna (ottimo metterle sul calorifero d'inverno, al sole d'estate). L'ultima volta ne ho fatte ben tre, utilizzando anche alcune parti di altre saponette riciclate in precedenza.
Ne viene fuori una saponetta di tutti i colori e, grazie alla crema, ottima sia per le mani che per la doccia.
L'ideale sarebbe sminuzzare il sapone con un vecchio tritatutto, ma ancora non ne ho preso uno...
Lucia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adv

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2008 2:45 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Lallaste

primo ebook ricicla

Lallaste is offline 

Interessi: bricolage, arti marziali
Impiego: sociologo

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2008 5:38 pm    Oggetto:  
Descrizione:

INTERESSANTE questa cosa del sapone...
l'estate scorsa ci ho provato anche io seguendo le istruzioni che avevo trovato in internet (vedi il post
)

a differenza del tuo procedimento io ho usato non crema per il corpo ma sapone liquido per amalgamare il tutto.

come stampo (vista la stagione) ho usato le formine della spiaggia di mia figlia.
le saponettine sono venute abbastanza bene ma credo che le scioglierò di nuovo perché asciugando si sono "arcate" un po' (forse ho sbagliato a metterle al sole?) e hanno formato bolle d'aria che non mi piacciono (e questo da che dipenderà).

Proverò con la tua ricetta sta volta!
graziieeeeee
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
carmencita

carmencita is offline 

Interessi: faidate cucito maglia uncinetto bijoux lettura arte cucina

MessaggioInviato: Sab Apr 11, 2009 12:49 pm    Oggetto:  
Descrizione:

In questo blog diversi suggerimenti per fare in casa dei saponi con aromi naturali e anche molto carini per fare dei piccoli regali.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Solelunasmile

Solelunasmile is offline 

Sito web: http://chebirba.blogsp...

MessaggioInviato: Dom Apr 12, 2009 8:54 pm    Oggetto:  
Descrizione:

io semplicemente grattugio i residui delle saponette o le faccio a scaglie, aggiungo un cucchiaio d'acqua e uno di sapone liquido, ungo un tagliabiscotti all'interno, ci presso dentro l'impasto di sapone e lascio asciugare...a quel punto sformo il tagliabiscotti (ah, rigorosamente di plastica sennò arrugginisce) e la saponetta è pronta...

una volta provai a farlo con la glicerina ma non ne venne fuori nulla e buttai via tutto Crying or Very sad

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Oltre il riciclo: l'autoproduzione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: